Traguardo storico per gli arbitri riminesi

Si è appena conclusa una stagione molto, molto particolare per il mondo del calcio, e dello sport in generale. La pandemia di COVID-19 ha imposto a tutti di fermarsi e solo i campionati professionistici hanno potuto ripartire e concludere la stagione. Questo però non ha né fermato né compromesso in alcun modo la grande stagione dell’arbitro riminese Marco Della Croce, assistente arbitrale della CAN PRO, che dopo un campionato disputato ad altissimo livello, culminato con 3 designazioni nelle gare dei play-off della Lega di Serie C (fase finale che assegna lo scudetto e le promozioni in serie B), è stato promosso alla CAN (Commissione Arbitri Nazionali), e, fra neanche un mese, scenderà in campo nei massimi campionati di calcio di Serie A e Serie B.

Questo anche grazie alle decisioni assunte dal Consiglio Federale della FIGC che, nella giornata di lunedì 31 agosto (vedi https://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=17464), ha votato all’unanimità la richiesta dell’AIA di modifica del Regolamento AIA e delle Norme di Funzionamento degli Organi Tecnici, tese ad aggiornare l’organizzazione degli arbitri italiani in virtù delle diverse novità introdotte negli ultimi anni. Tali modifiche sono anche finalizzate alla costituzione, a decorrere dalla Stagione Sportiva 2020/2021, della Commissione Arbitri Nazionali per i campionati di Serie A e di Serie B (CAN) in luogo delle attuali due commissioni CAN A e CAN B.

La promozione alla CAN di Marco della Croce, ufficializzate oggi dall’AIA (vedi https://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=17467) va ad affiancare le presenze nella massima categoria di Antonio Rapuano, che già dal 2015 opera come arbitro nell’organico della Serie B, e Tarcisio Villa che dal 2018 opera come Assistente Arbitrale in Serie A.

Grazie al talento e alla preparazione degli arbitri riminesi, la sezione arbitri di Rimini oggi è l’unica Sezione Arbitri in Italia che può schierare un’intera terna arbitrale della massima categoria e chissà, magari tra qualche tempo, li potremo vedere insieme in campo a dirigere una partita.

A rendere ancora più unica la stagione degli arbitri riminesi è stata la promozione nell’organico di Serie C dell’arbitro William Villa, che va ad affiancare la presenza dell’arbitro Daniele De Tommaso. Complessivamente l’organico degli arbitri riminesi nelle categorie calcistiche nazionali sarà così composto per la prossima stagione sportiva:

  • 1 Arbitro e 2 Assistenti Arbitrali alla CAN (Commissione Arbitri Nazionale
  • 2 Arbitri e 2 Osservatori Arbitrali alla CAN PRO (Commissione Arbitri Serie C)
  • 2 Arbitri, 3 Assistenti Arbitrali, 1 Organo Tecnico e 2 Osservatori Arbitrali alla CAN D (Commissione Arbitri Serie D)
  • 3 Arbitri alla CAI (Commissione Arbitri Interregionale)

Numeri da brivido per una sezione medio/piccola come quella di Rimini, che conta circa 130 Arbitri Associati; numeri invidiabili, che nessuna altra sezione d’Italia può oggi mettere in campo e che dimostra come l’ambiente riminese sia prolifica fucina di talenti.

Il presidente Francesco Martinini, il Consiglio di Sezione e tutta la Sezione di Rimini con orgoglio si congratulano con tutti i ragazzi per lo storico risultato raggiunto e augurano loro un grandissimo in bocca al lupo per le prossime stagioni.

Antonio Rapuano

35 anni, Arbitro effettivo della sezione di Rimini dal 2001 Nel 2008 transita alla CAI dirigendo la finale di ritorno playoff nazionali. Nel periodo 2010/2012 opera come arbitro alla CAN D dirigendo la finale coppa Italia serie D nel 2012 Nel periodo 2012/2015 arbitra il campionato di serie C, dirigendo la finale di andata dei playoff e la finale di ritorno della coppa Italia primavera Arbitro CAN B 2015 , alla sesta stagione (ha diretto ad oggi 81 gare di serie B ed 1 di serie A)

Tarcisio Villa

Arbitro della Sezione di Rimini dal 1995. Ruolo Assistente Arbitrale in Can A (Serie A). Arbitro Effettivo fino alla Serie D, Poi Assistente Arbitrale dalla Lega Pro: 4 anni in Lega Pro (finale promozione spareggio per la B, finale Coppa Italia di lega Pro, finale di Supercoppa) 4 anni in Serie B (2 semifinali, una come 4^uomo ed una da assistente; tot. 91 gare di Serie B) 3^ anno in Serie A (al momento 31 gare in serie A).

Marco Della Croce

Arbitro di calcio della Sezione di Rimini dal 20/12/2001, promosso a livello regionale il 01/07/2004 e dopo aver arbitrato in I° categoria, promozione ed eccellenza l’ulteriore salto a livello nazionale nella commissione arbitri nazionale interregionale (CAI) il 02/07/2012. Viene dismesso l’anno successivo. A seguito del superamento del corso di qualificazione per assistente arbitrale il 21/07/2013 viene inserito nella commissione arbitri nazionale di Serie D (CAN D) nella quale permane per tre stagioni sportive al termine delle quali viene promosso in CAN C, il 01/07/2016. Dopo 4 anni nella commissione arbitri nazionale di Serie C il 01/09/2020 viene promosso alla CAN B contestualmente alla riunificazione delle CAN A e B raggiungendo pertanto la massima categoria nazionale. Principali partite da Assistente Arbitrale: [esordio in serie D: Pontevecchio – Jolly Montemurlo il 01/09/2013 (serie D gir. E)] [poule scudetto serie D: Sambenedettese – Gubbio il 29/05/2016] [esordio in serie C: Bassano – Reggiana il 27/08/2016 (serie C gir. B)] [supercoppa di serie C 2019: Pordenone – Juve Stabia il 25/05/2019] [supercoppa torneo Dante Berretti 2019: Virtus Entella – Torino il 09/06/2019] [supercoppa Primavera 2019: Atalanta – Fiorentina il 28/10/2019] [semifinale playoff serie C 2019-2020: Reggiana - Novara il 17/07/2020]