Arbitro e Assistenti, una squadra!

Il 12 febbraio 2018 si è svolta presso la Sezione Arbitri di Rimini una riunione tecnica dedicata al ruolo dell’assistente arbitrale, con i colleghi in forza agli organi tecnici nazionali come relatori.

I numerosi successi degli Assistenti nazionali della Sezione di Rimini, sempre qualificati, allenati e colmi di passione arbitrale, rappresentano una grande opportunità formativa e disciplinare per tutti gli associati.

I relatori della riunione sono stati l’A.A. CAN B Tarcisio Villa, l’A.A. CAN PRO Alessandro Salvatori, l’A.A. CAN PRO Marco Della Croce e l’A.A CAN D Andrea Mastrosimone, i quali tramite l’utilizzo di filmati di azioni di gioco, hanno spiegato i compiti che un assistente arbitrale deve rispettare durante una partita di calcio, dando consigli utili ai colleghi sezionali.

Un momento di formazione rivolto specialmente ai giovani, per mostrare le difficoltà del ruolo dell’Assistente arbitrale nel mondo del calcio.
Infatti, a partire dal campionato di Promozione, l’arbitro è affiancato sul terreno di gioco da due di questi, a tutti gli effetti degli ufficiali di gara, che hanno il compito di coadiuvare la direzione della partita; in queste situazioni, data la mancanza di supporto tecnologico, è fondamentale l’intesa e la cooperazione fra le due figure sul rettangolo verde.

L’analisi di alcune situazioni di gioco ha creato spunti di discussione utili per arrivare ad operare la giusta decisione e ad evitare che si possano commettere errori in situazioni analoghe durante il campionato.
Significativo è stato il fatto che i protagonisti dei video mostrati erano gli stessi relatori, i quali hanno potuto approfondire riferendo le valutazioni, i ragionamenti, lo stato d’animo e le sensazioni che hanno attraversato la loro mente in quegli attimi fondamentali.

Dalla riunione ogni associato presente ne è uscito arricchito, consapevole che l’opportunità di approfondire e ripassare insieme il Regolamento è una didattica proficua, utile a scendere in campo le domeniche successive sempre più sicuri e certi delle decisioni prese.